Natura e abilità    Progetto INTE.G.R.A.zione 2008    Concorso Africaccanto 2006    giocare è    FESTA DI HALLOWEEN   

COMUNICATO STAMPA 15.11.2010

NATURA & ABILITÀ FA TAPPA ALL’HORSE CLUB MONACI
Una giornata con i cavalli del nuovo centro ippico del Gruppo Intini,
per i diversamente abili del progetto curato da Fabrizio Rossi.

Una splendida domenica di sole in compagnia dei cavalli dell’Horse Club Monaci, il nuovo centro ippico immerso nei boschi di querce e roverelle tra Noci e Mottola, inaugurato solo la scorsa estate dal Gruppo Intini (info: www.horseclubmonaci.com).
Natura & Abilità, il progetto dell’Associazione Fantasia Onlus di Fabrizio Rossi che punta a migliorare la qualità della vita dei diversamente abili attraverso gli animali e la natura, entra nel vivo con una giornata alla scoperta del cavallo murgese.
Domenica 14 novembre 2010, ben 52 persone, tra ragazzi e adulti diversamente abili ed i loro accompagnatori appartenenti alle Associazioni Unitalsi di Noci e Putignano, hanno partecipato alle attività ludico-formative preparate dal qualificatissimo staff dell’Horse Club Monaci.
Al mattino, dopo una breve presentazione delle attività del centro e della giornata a cura del Dott. Vitandrea Marzano, Vice presidente dell’ASD Monaci ed i saluti di Fabrizio Rossi e Patrizia Lippolis, vicepresidente Unitalsi Noci, gli ospiti, suddivisi in 3 gruppi, sono stati coinvolti in molteplici attività di avvicinamento al cavallo, tra le quali: percorsi didattici sull’etologia e l’allevamento del murgese, pratiche di addestramento e di cura del cavallo, esperienze in carrozza per i boschi del territorio.
Alle 14.30, dopo un pranzo conviviale all’aria aperta, realizzato interamente con produzioni proprie e a chilometro zero, l’Horse Club Monaci ha proposto uno spettacolo equestre dimostrativo curato dal Maestro di Dressage Franco Melipignano.
“Abbiamo vissuto un’esperienza davvero bellissima!” sono le parole di Fabrizio Rossi, Presidente dell’Associazione Fantasia Onlus di Noci. “I ragazzi hanno avuto modo di vivere un primo approccio con i cavalli dell’Horse Club Monaci, una struttura con una forte attenzione all’accessibilità e al sociale. E’ stata una domenica di socializzazione, di riscoperta della natura, di allegria, di crescita, di contatto con gli animali.
Abili e diversamente abili sono tornati a casa con la felicità nel cuore di aver scoperto un posto in cui sentirsi naturalmente parte del paesaggio, in perfetta sintonia con le persone, gli animali e la campagna. In questo senso il nostro ringraziamento più grande va al Dott. Enrico Intini ed a tutto il preparatissimo staff del Club Monaci, per averci donato una giornata di serenità e di benessere”.
Natura & Abilità continuerà con un ultimo evento organizzato per giovedì 25 Novembre prossimo alle ore 19.00, con un convegno di chiusura del progetto e di presentazione dei risultati presso la sede di Fantasia alle spalle della Chiesa Madre, alla presenza del Dott. Piero Liuzzi, Sindaco di Noci, del Consigliere Provinciale Marino Gentile, della Dott.ssa Rosaria Adone, psicologa infantile esperta in onoterapia, del Dott. Stefano Rossi, esperto in legislazione della diversabilità, del Dott. Roberto Rossi, Membro del Consiglio Superiore della Magistratura e del Dott. Pietro D’Onghia responsabile della comunicazione del progetto. “L’evento finale sarà anche occasione per la presentazione al pubblico del materiale informativo sui temi del progetto”, ha continuato Rossi. “Dopo una prima fase di ricerca sul territorio che ha portato all’individuazione nell’ambito dei Comuni di Noci, Putignano, Alberobello, Locorotondo, Putignano e Castellana Grotte di masserie, strutture e percorsi tematici idonei all’approccio dei diversabili con la campagna e gli animali, si è deciso di realizzare una cartina contenente una selezione di tutti questi siti”.
Per informazioni sul progetto, visitate il sito internet www.naturaeabilita.it, on line con tutti i materiali ufficiali a partire dal 25 novembre 2010 o chiamate il numero 347 7151566.
‹ torna indietro